Bitcoin è la riscoperta del denaro

Autore: DerGigi | Pubblicazione originale: 02/12/2022 - 765645 | Tradotto da: Andrea the Orange ✴️ - 765691

Bitcoin è la riscoperta del denaro. È il denaro rivalutato. È l’eliminazione del rischio di controparte. È il denaro più puro, veloce e sano, pensato nuovamente partendo da zero. È la prova computazionale degli eventi storici, che costruisce una storia incorruttibile senza richiedere fiducia.

Bitcoin è la consapevolezza che la crittografia non è sufficiente. È l’ammissione che le terze parti fidate sono falle in merito a sicurezza. È una impenetrabile fortezza di convalida, che dice al mondo che i blocchi non validi devono essere esclusi.

Reintroducendo la fiducia, sia attraverso l’attacco linguistico della proof-of-stake, sia attraverso l’attacco normativo degli exchange centralizzati e dei servizi di custodia, l’onda “cripto” sta distruggendo tutto ciò che rende grande l’invenzione di Satoshi.

La maggior parte delle persone non ha ancora capito che Bitcoin è diverso. Non è un’azienda. Non può andare in bancarotta. Non ha un amministratore delegato che possa essere influenzato, arrestato o corrotto. È una forza della natura, come la marea che entra ed esce, come il sole che sorge a est. Potete avere un’opinione a riguardo, ma la vostra opinione non lo influenzerà in alcun modo. Ogni 10 minuti, Bitcoin si riafferma. Ogni 10 minuti, consolida un messaggio nella sua catena del tempo: “non devi rubare”.

La politica monetaria di Bitcoin è stabilita nel tempo, non per decreto. Non può essere cambiata. Non si può mettere in discussione. È scollegata dalla domanda, è scollegata dall’utilizzo di energia ed è indipendente dalla politica.

Le brutte copie che chiamiamo “shitcoin” non conoscono la natura di Bitcoin. Ignorano persino la natura del denaro, credendo che “il tuo denaro debba lavorare per te”. Credono che il denaro debba guadagnare una sorta di rendimento, che il denaro stesso debba produrre un profitto nominale.

No. Il vostro denaro deve solo funzionare, punto. Il vostro denaro dovrebbe essere vostro e solo vostro, e non dovrebbe rubarvi nulla, né farvi perdere potere d’acquisto.

Se il vostro denaro richiede il permesso per essere speso, non è il vostro denaro. Se il vostro denaro ha un rischio di controparte, non è denaro, ma credito. Se il vostro denaro vi deruba, non è il vostro denaro, ma un meccanismo di controllo e finanziamento del vostro governo. Se il vostro denaro richiede l’associazione a un’identità, non è denaro, ma un sistema di punteggio sociale.

Il denaro non ha rendimento.
Il denaro non ha rischio di controparte.
Il denaro non è credito.
Il denaro non ha bisogno di “crescere”.
Il denaro non richiede identità.
Il denaro non ha memoria.

Lo scopo del denaro è quello di non conoscere il cliente”, come disse una volta un comico italiano [🤣].

Bitcoin è una risposta ai fallimenti morali del denaro fiat e delle nostre istituzioni monetarie fiat. “Cripto” è una reincarnazione di queste istituzioni fallite, che sostituisce i volti amichevoli dei banchieri rasati con i timidi sorrisi di adolescenti trasandati. Alcuni lo chiamano progresso. Io lo chiamo immorale.

Il denaro è tanto importante quanto invisibile. L’importanza del denaro torna alla ribalta solo quando il denaro muore, cosa che, probabilmente, sta accadendo su scala globale mentre sto scrivendo queste parole.

Abbiamo dimenticato cos’è il denaro. Abbiamo dimenticato la saggezza di un tempo, l’importanza di pesi e misure onesti. Abbiamo dimenticato che l’usura è un peccato, che l’amore per il denaro è la radice di tutti i mali. Di conseguenza, abbiamo ignorato per troppo tempo la radice di tutti i mali monetari: il monopolio governativo sull’emissione e sul controllo del denaro.

La produzione di denaro è una questione etica. La stampa di denaro è un fallimento morale e il mondo “shitcoin” non è altro che una stampa di denaro nascosta dietro il velo della confusione, della noia tecnologica e della presunta innovazione (o peggio: dell’altruismo).

Bitcoin è onesto, equo e sincero. È non violento e volontario. È una scialuppa di salvataggio e una via d’uscita, da non confondere con la miriade di monete di merda che ne cavalcano la scia.

L’immacolata concezione, l’emissione cronologica e la crescita organica del bitcoin lo distinguono. La sua mancanza di rischio di controparte è ciò che lo rende redditizio. La sua mancanza di leadership è ciò che lo rende decentralizzato. La sua prova computazionale dell’ordine degli eventi lo rende verificabile in modo indipendente e irreversibile. La sua regolazione della difficoltà è ciò che lo rende un sistema autopoietico: capace di mantenere e riprodurre se stesso.

Tutte le “shitcoin” diventeranno irrilevanti, come conseguenza della continua esistenza del Bitcoin. Diventeranno irrilevanti perché il gioco del denaro è un gioco di liquidità e potere d’acquisto, e in questo gioco solo i forti sopravvivono.

Il mondo si sta riorganizzando. Si sta riorganizzando perché abbiamo dimenticato cos’è il denaro. Si sta riorganizzando perché l’attuale incarnazione del “denaro” - il debito emesso dal governo che ruba ai poveri per dare ai ricchi - si sta rompendo. E mentre si rompe, bitcoin va avanti, continua la sua marcia. Ogni 10 minuti viene trovato un nuovo blocco. Ogni 10 minuti, Bitcoin si riafferma. Ogni 10 minuti.

E voi potete farne parte. Potete applicarvi, istruirvi, possedere le vostre chiavi e gestire il vostro nodo. Questo è tutto ciò che Bitcoin richiede da voi. Un po’ di responsabilità.

Se non possedete le vostre chiavi, non possedete bitcoin, ma IOU (promessa di futura riscossione del denaro). Se non gestite il vostro proprio nodo, non avete voce in capitolo su Bitcoin: siete vincolati all’idea di Bitcoin di qualcun altro.

Affinché i bitcoin siano il vostro denaro, dovete possedere le vostre chiavi e verificare con il vostro nodo. E così, anche voi potrete riscoprire il denaro. Potrete riscoprire cosa significa avere una profonda stabilità e autonomia. Potrete impegnarvi e trasformarvi in un individuo sovrano.

Non avete bisogno di chiedere il permesso a nessuno. Tutto ciò che serve è un po’ di curiosità, o molto dolore. Spero per voi che sia la curiosità a portarvi da Bitcoin. Bitcoin può stimolare la curiosità, se siete pronti per questo. Le monete di merda, i servizi di custodia e il sistema monetario fiat porteranno il dolore.

La scelta è vostra e avete tutto il tempo del mondo per farla. Perché Bitcoin esiste, e questo è sufficiente. Non si nasconde, ma aspetta. All’aperto, senza nascondersi, pronto per essere scoperto. E con ogni anima che vede Bitcoin per quello che è, una parte più grande dell’umanità riscoprirà cos’è il denaro.

-

Se non diversamente specificato, il contenuto di questo articolo è concesso in licenza ai sensi del CC BY-SA 4.0.

--

--

Bitcoin maximalist, fallen down the rabbit hole ⚔️🐇 || ⚡️ andreatheorange@ln.tips

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store